Graphic Design 2016-10-25T09:32:12+00:00

PROGETTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

BRAND & CORPORATE IDENTITY

Manuale d’immagine – Logo studio – Campagne Advertising

Manuale d’immagine

“Brand Identity”
La “Brand Identity” è la ragione per cui un cliente, un partner o un datore di lavoro ti sceglie. Il Personal Branding è il processo per identificarla, coltivarla e comunicarla nella maniera più efficace possibile. Creare la tua Brand Identity significa impostare una strategia per:

  • individuare o definire i tuoi punti di forza, ciò che ti rende unico e differente rispetto ai tuoi concorrenti.
  • comunicare in maniera efficace cosa sai fare, come lo sai fare, quali benefici puoi portare e perché gli altri dovrebbero sceglierti.

Al contrario saresti percepito come uguale a tutti gli altri e quindi sarebbe impossibile distinguerti! La strategia di Branding costituisce le fondamenta di ogni buona azione di comunicazione e di marketing.

“Brand reputation”
Oggi la “reputazione” è sempre meno sotto il nostro controllo, è definita in continuazione dal nostro “pubblico”, dai clienti, da chi conta nel nostro specifico settore, dai partner e dai collaboratori. È perciò, sempre più importante essere online e partecipare attivamente a questo processo. Per questo il web e in particolare i Social Media, possono oggi essere considerati il doping del Personal Branding.

“Corporate Identity”
“Corporate Identity è la manifestazione tangibile della personalità di un azienda. È l’identità che rispecchia la personalità e i progetti reali della società “(Olins, 1978).

“Corporate Identity è la strategia che contribuisce ad aumentare le prestazioni economiche e l’efficienza di un’azienda. Coordina risultati conseguiti, valori e informazioni, e conduce all’integrazione nel senso di cooperazione ” (Hannebohm/Blocker, 1983).

“Corporate Identity è la realtà e l’unicità di una organizzazione, che è integralmente legata alla sua immagine esterna e interna, alla sua reputazione e alla sua comunicazione d’impresa “(Gray e Balmer, 1998).

L’immagine coordinata (o manuale d’immagine) è quindi comunicazione visiva e consente al pubblico di potenziali clienti di capire senza alcun dubbio, che ciò che stanno osservando proviene dalla tua azienda.

 L’uso di un’immagine coerente per tutti i processi di comunicazione, dal materiale pubblicitario al merchandising, dalla carta intestata al biglietto da visita, dalla busta da lettere a i gadget, aiuta ad incrementare la popolarità del brand (brand awarness) e al consolidarsi nel mercato.

Noi di KDS studiamo in ogni particolare la tua immagine, assicurandoci che, il messaggio che si vuole trasmettere venga apprezzato e compreso d’impatto.

Logo studio

“Un logo è una bandiera, una firma, uno stemma, un cartello stradale. Un logo non vende (direttamente), crea identificazione. Un logo è raramente la descrizione di un business. Il significato di un logo deriva dalla qualità di ciò che simboleggia, non viceversa…” (Paul Rand)

5 caratteristiche per un logo di successo:

SOLIDI VALORI Per creare un logo concettualmente solido bisogna avere ben chiari i valori aziendali, ciò in cui l’impresa crede e ciò che vuol comunicare all’ambiente esterno.

SEMPLICITA’ Siamo continuamente bombardati da immagini. Per strada, in tv, sul web tutti i significati sono veicolati attraverso immagini di ogni genere. Viene da sè che per rendere un logo memorabile e al tempo stesso immediato sia estremamente importante adottare una linea grafica semplice e ben definita, con pochi colori e forme geometriche basilari. Un logo complicato, non solo è difficile da riprodurre e da ricordare, ma diventa facilmente fuori moda.

LONGEVITA’ Un marchio, rappresentando l’immagine dell’azienda, ha bisogno di essere sempre riconoscibile, di superare le mode e al contempo di non sembrare vecchio o retrò. Così come curiamo la nostra immagine è doveroso curare l’immagine dell’azienda, partendo da ciò che si vede prima di tutto. Progettare un logo semplice, quindi, ci aiuterà ad adattarlo alle esigenze di mercato senza stravolgerne l’essenza e disorientare il cliente ormai fidelizzato.

VEICOLABILITA’ Un logo efficace dovrebbe essere adatto a diversi canali e mezzi. Per questo motivo dovrebbe essere progettato in formato vettoriale, per garantire la scalabilità a qualsiasi dimensione ed applicabilità ad ogni supporto.

UNICITA’ L‘unicità in un mare di icone e simboli rappresenta forse la cosa più difficile da realizzare ed ovviamente anche l’elemento distintivo. Essere unici sul mercato significa rivendicare la propria unicità come azienda.

Partendo da questi principi fondamentali, integrandoli con i tuoi punti di forza, con le caratteristiche del tuo business e della tua azienda, noi di KDS studiamo e creiamo il tuo logo con creatività e fantasia, perché possa rappresentarti nel migliore dei modi.

 

Campagne advertising

“Pubblicità/Advertising”
Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine ovvero per conseguire i propri obiettivi di marketing. La caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria è di diffondere messaggi preconfezionati a pagamento attraverso i mass media. L’obiettivo è che il consenso si trasformi in atteggiamenti o comportamenti positivi da parte del pubblico o consumatore che non consistono solo o semplicemente nell’acquisto del prodotto o servizio. La pubblicità informa, persuade, seduce il pubblico ed è ritenuta corretta se fidelizza l’utente finale in base a principi civili e umanizzanti.
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Noi di KDS studiamo e realizziamo campagne pubblicitarie efficaci, basandosi sul principio delle “quattro P” del marketing:

integrando perfettamente idea e realizzazione grafica per poter coinvolgere il maggior numero di utenti al profilo della vostra azienda, ai vostri prodotti e ai vostri servizi.